logo-orizzontale



Home

About

Servizi

Portfolio

centro civico

Centro Civico

San Carlo (Ferrara). 2018/2019

Il “Nuovo Centro Civico di San Carlo (FE)” si erge sullo stesso sedime dell’edificio preesistente ed il suo valore per la collettività quindi, è rimasto lo stesso, ossia quale ‘luogo’ dove svolgere attività pubblica e garantire al tempo stesso la possibilità di avere spazi dove aggregarsi, dove incontrarsi o svolgere incontri privati o pubblici, sia all’esterno che all’interno dell’edificio.
Infatti la Sala Polivalente (collocata all’ultimo piano del nuovo edificio) sarà destinata ad attività per la collettività sia per eventi privati che pubblici.
La posizione centrale del fabbricato, rispetto al contesto urbano, associata alla possibilità di avere spazi protetti dove incontrarsi (loggiato prospiciente l’ingresso o il terrazzo all’ultimo piano dell’edificio, nonché internamente la sala polivalente), caratterizza e sottolinea la funzione richiesta quale Centro Civico, cioè edificio per la collettività oltre che edificio strategico per la Protezione Civile.
La volontà dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agostino è stata quella, attraverso la costruzione di un nuovo edificio per la collettività e sede di due importanti settori quali la Polizia Municipale e la Protezione Civile, di offrire nuovamente agli abitanti della Frazione di San Carlo e all’intera comunità del territorio comunale di Sant’Agostino, un ‘luogo’ nel quale incontrarsi e svolgere attività pubbliche e private.

La scelta di ubicare la sede della Protezione Civile, ha condizionato la progettazione strutturale del nuovo edificio, dal momento che le normative vigenti in materia di rischio sismico (D.M. 2008, Circolare C.S.LL.PP n.617/2009 e Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 3685 del 21 ottobre 2003) prevedono l’attribuzione di Classe d’Uso IV per strutture la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di Protezione Civile (importanti funzioni pubbliche o strategiche anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità).

Inoltre, dalle indagini preventive effettuate sul terreno, alla luce dell’inquadramento dell’area in oggetto contenuta nella fascia di protezione soggetta a fenomeni di liquefazione, si sono riscontrati effettivamente dati che impongono l’inserimento di presidi di sicurezza nei confronti del fenomeno come palificate o colonne drenanti il cui sviluppo risulterà estremamente oneroso in termini dimensionali ed economici.

Il pacchetto di tamponamento scelto per le pareti verticali esterne consiste in una stratigrafia associata a pannelli in legno lamellare tipo XLAM o similare; in particolare, la disposizione degli elementi sarà la seguente (dall’interno verso l’esterno):

  • lastra di finitura in cartongesso;
  • spazio per impianti con riempimento in lana minerale;
  • pannello in legno tipo OSB;
  • intercapedine ricavata con morali in legno e riempita di isolante tipo EPS o similare;
  • pannello XLAM;
  • cappotto esterno in EPS o similare

Le partizioni interne saranno, invece, in cartongesso che ne permetterà una maggior flessibilità nel tempo, qualora l’Amministrazione volesse per sopravvenute esigenze, modificare la disposizione interna degli ambienti.
L’impianto progettuale risulta estremamente regolare, con la collocazione, lungo l’asse longitudinale rivolto verso est, di tutti i servizi (scale, ascensore, servizi igienici), lasciando libera la restante superficie che viene organizzata per piani: piano terra pubblici servizi, piano primo uffici per le Associazioni inserite nel territorio, piano terzo sala polivalente, oltre al seminterrato nel quale verranno ospitati parte dei mezzi sia della Protezione Civile che della Polizia Municipale.
Sicuramente l’impatto nel contesto urbano esistente, seppur depauperato dal sisma del 2012, lo colloca come un edificio moderno, dai colori sobri e con una evidente propensione all’uso pubblico. Infatti al piano terreno, si è predisposto un loggiato, nel quale collocare sedute per permettere alle persone di potersi riparare durante le ore più calde nel periodo estivo e altresì trovare riparo nella stagione invernale.

Contatti

Telefono 331 7654238 | Email info@architettostudiomalservisi.it

10 + 3 =